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ABN Farmacia Vescovio (Roma)

PROGETTO FARMACIA
VESCOVIO (ROMA)

"La sfida principale consisteva nell'espandere lo spazio di vendita"

Il mio primo incontro con la Dottoressa Bruna Brienza, proprietaria della Farmacia Vescovio, risale a gennaio 2023.

In quell’occasione, abbiamo catturato delle fotografie dello stato iniziale della farmacia, che ora possono essere utilizzate per mostrare la sorprendente trasformazione che ha subito.

La sfida principale consisteva nell’espandere lo spazio di vendita, perciò la Dottoressa Brienza ha acquisito un locale adiacente alla farmacia esistente. Situata in una zona non centralissima di Roma ma comunque di grande appeal, la farmacia richiedeva un progetto dall’identità distintiva, che mantenesse un tocco di eleganza e fosse personalizzato secondo le esigenze della titolare.

Un importante aspetto è stato il recupero dei piani in marmo provenienti dalla farmacia storica originale. Questi piani avevano un forte valore affettivo e, nella precedente ristrutturazione, erano stati relegati in magazzino. Era essenziale dar loro una nuova vita.

Il colore e stato utilizzato come elemento caratterizzante della farmacia, il bianco, il rosso e l’oro pallido come filo conduttore tra gli arredi, i piani in marmo e il pavimento in marmo di calacatta oro.

Abbiamo inoltre considerato la possibilità di un futuro magazzino automatico al piano interrato, quindi il progetto è stato concepito in modo flessibile per adattarsi a questa eventualità.

Abbiamo gestito l’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione, compresa l’illuminazione. Abbiamo creato due diverse aree  dedicate ai servizi, compresi trattamenti estetici e servizi professionali, nonché una sala d’attesa con ante scorrevoli in vetro per garantire la privacy dei clienti in attesa.

Questo spazio può anche essere aperto per ampliare l’area di vendita quando non è utilizzato. Inoltre, è stata prevista un’area per prestazioni come la misurazione della pressione, per rispondere alle esigenze immediate dei clienti.

Lo spazio vendita è organizzato a libero percorso, con gondole a mezza altezza che permettono la visione dell’intera farmacia, un banco all’ingresso che oltre ad essere utilizzato come postazione dedicata alla dermocosmesi diventa il punto di informazione e di riferimento per la clientela della farmacia.

Abbiamo completamente riorganizzato l’area operativa per migliorare l’efficienza del lavoro di back office. Tre ampie vetrine consentono una vista dall’esterno della farmacia, attirando l’attenzione dei passanti.

Il risultato finale è una farmacia che combina funzionalità, eleganza e personalità.

"Una farmacia che combina funzionalità, eleganza e personalità"